mercoledì 9 luglio 2008

Dell'Accademia e dellaConoscenza.

Molto vi è da dire sull' Accademia, e sulle sue strane vie, le sue correnti di pensiero interne e i suoi Corsi.
Di sicuro l' Academia, che nasce con lo scopo di migliorare la conoscenza che l' Uomo ha del Creato è anche un immensa fonte di potere per gli scellerati che ne travisano le fondamenta filosofiche.

Le principali Accademie conosciute sono:

- L' Accademia di Suzail (Regia Università del Cormyr):
Famosa per i suoi repositori di Antichità e la sua Biblioteca, fra le più fornite dei Reami, nonchè come luogo primo di realizzazione dei formidabili Autocombattenti e la loro diretta conseguenza, le venti Armature Semoventi a Carico Pesante, megli conosciute come Ferro20.
Aimè, questo spettacolare faro dello scibile è andato distrutto su ordine del suo stesso Magnifico Rettore, per impedire che la conoscenza dei Ferro20 e di altri formidabili prodigi cadano in mano ai folli seguaci della filosofia Jer-Thor.

- L' Università (della Rocca) di Zenthil:
Uno dei pochissimi edifici senza un diretto controllo governativo della Rocca, custodisce alcune delle più impressionanti e misteriose conoscenze ingegneristiche di ogni tempo, inclusi molti testi sull' argomento considerati perduti e altri di origine non-umana, e il corso di studi di Legge più selettivo dei Reami. Ha anche il compito di custodire il Catasto della Rocca, sotto strettissima sorveglianza militare.
La leggenda narra che fu la prima delle Accademie a essere fondata.

- Il Ministero dell Conoscenza (ex Regia Accademia di Sembia):
Nota per aver fondato ed elaborato le prime basi delle teorie del Microcommercio, è anche fulcro di alcuni fra i movimenti artistici più innovatori dei nostri tempi, fra cui il Presentismo, il Colpevolismo e il Massificalismo. Dopo la Rivoluzione, è divenuta sede di un corso statale di Ricerca Razziale, notoriamente non aprezzato dalla "vecchia guardia" e gestito da insegnati statali.
E' inoltre l'unica accademia ad essere riuscita ad applicare con efficacia la polvere nera nell' impiego bellico, segreto che i suoi Professori tuttora conservano con la massima segretezza.

- La Confraternita del Sapere (Amn):
Famosa per i suoi studi di statistica e i risultati di Macroeconomia applicata, è l'unica al mondo priva, per tradizione, di un Magnifico Rettore. In sua vece vi è un Concilio di Emeriti.

- La Regia Università del Tethir:
Puo' vantare degli eccelenti corsi di Tattica e Strategia militare non-bellica, nonchè la più fornita collezione di reperti geologici del mondo.

- L'Accademia di Waterdeep:
Unica nel suo genere, invece di corsi generici di vario tipo, è largamente specializzata nei vari rami dell' Ittica, Oceanografia e Idrologia.

- La Biblioteca di Silverymoon:
Per quanto dotata di corsi molto ristretti e pochi Professori, ha al suo fianco la più fornita raccolta di testi originali dei Reami. Il motto, scritto all'ingresso, detta: "Una copia è solo metà del racconto".


Nessun commento: